newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo
NASCE IRIDE, IL PANE CALABRESE DI PECCO A KM ZERO e AD ALTA DIGERIBILITA'
È stato presentato all’interno dello spazio didattico di Pecco- Piazza Etica Calabria Contadina (Cittadella Regionale Calabria), il progetto “Il pane calabrese di Pecco”, un esperimento di promozione reale del made in Calabria che ha favorito e sostenuto l’incontro tra il produttore, il trasformatore ed il consumatore finale nel segno del km 0 e della quotidiana sostenibilità ambientale ed economica.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento dello storico panificio Tassone di Catanzaro ed una serie di piccoli produttori di grano a km zero. Attraverso il suo ufficio qualità e personale tecnico, Pecco ha affiancato i produttori fin dalla selezione delle sementi, accompagnando e tracciando il prodotto in ogni fase, con la garanzia al produttore di un prezzo di acquisto giusto, eticamente ed economicamente sostenibile. 

Il prodotto che deriva da questo percorso è una farina di semola di grano duro, in parte macinata a pietra, che grazie alle competenti e passionali mani dello storico panificio Tassone di Catanzaro, coinvolto da Pecco, viene trasformata in due nuovi pani: “Iride” ed “Iride integrale” macinato a pietra in base alla varietà del tipo di grano autoctono impiegato. 
Sulle tavole dei consumatori calabresi arriva, così, il primo pane (di filiera tracciata) ad alta digeribilità, con basso contenuto di lievito, zuccheri, sale e glutine che sarà commercializzato presso Pecco – Piazza Etica Calabria Contadina e i punti di distribuzione del panificio Tassone di Catanzaro. 

“Non si tratta di uno spot – ripete Pecco - ma di un esperimento reale, uno dei tanti che quotidianamente prendono corpo nel “laboratorio” di Pecco, che dimostra come il sogno di una Calabria che produce con una sostenibilità ambientale, economica ed etica e con una filiera garantita dal produttore al consumatore, è in grado di creare occupazione e prodotto interno lordo regionale”. 



«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore