newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo
IL CIBO SI CONFERMA TRA I PRINCIPALI ATTRATTORI DEL TURISMO IN ITALIA. COLDIRETTI CONFERMA IL DATO CON ANALISI PRESENTATA ALLA BIT MILANO
Oltre 1/3 della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche in mercati, feste e sagre di Paese. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano.

L'alimentazione, sottolinea la Coldiretti, è diventata la principale voce del budget turistico con un impatto economico che raggiunge nel 2018 per la prima volta i 30 miliardi di euro su base annua, divisi tra turisti italiani e stranieri che sempre più spesso scelgono il Belpaese come meta delle vacanze per i primati enogastronomici.

Negli ultimi dieci anni si è verificata una vera esplosione in Italia della spesa turistica per la tavola che è balzata del 40% dal 2008 ad oggi nonostante gli anni di crisi che hanno colpito l'economia mondiale. Non è un caso quindi, continua la Coldiretti, che quasi un italiano su tre (30%) ha fatto almeno un viaggio con pernottamento fuori con l'obiettivo principale di fare un'esperienza enogastronomica negli ultimi tre anni o che in generale l'offerta enogastronomica è un fattore importante nella scelta della destinazione di un viaggio per quasi 2 italiani su 3 (63%) secondo il primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2018. Un elemento di attrazione anche per gli stranieri che sempre più numerosi scelgono le vie del gusto nazionali come meta.

Il turismo enogastronomico è stato dunque al centro della Bit di Milano, la storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che, dal 1980, porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Da oltre trent’anni, infatti, la BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera.

Tra le tante tematiche trattate nel corso dei convegni, non poteva mancare quella del cibo. È stata dedicata, infatti, un’area denominata “A BIT OF TASTE”. Si tratta di un viaggio nel gusto, uno dei principali trend del settore e tra le motivazioni principali che spingono il turista a visitare l’Italia: un’occasione per scoprire i piatti simbolo del patrimonio della tradizione culinaria italiana attraverso un percorso che attraversa tutto lo stivale dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto alla Toscana, passando per le Isole.

Insieme alle regioni italiane, lo spazio ha visto come protagonisti anche diverse destinazioni internazionali in grande crescita per interesse turistico ed enogastronomico, come Romania e Moldavia.



«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore