newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo

BAR IL CAVATORE

  • INSEGNA:
  • BAR IL CAVATORE
  • INDIRIZZO:
  • Corso Mazzini, 6
  • COMUNE:
  • Catanzaro
  • TEL:
  • 0961-720091
Un solerte Segugio, dal singolare nickname “Ora incentro e birra”, ci invita a non sottovalutare il bar “Il Cavatore”, posto nelle immediate vicinanze della omonima statua-simbolo di Catanzaro.

Effettivamente confessiamo che lo abbiamo colpevolmente “snobbato” perché rientra in una tipologia di locali di passaggio che apparentemente non stimola una adeguata recensione, anche per le minuscole dimensioni che privilegiano un consumo esclusivamente “volante”.

Probabilmente ci sbagliavamo e del resto l’opera dei Segugi è anche quella di scovare e segnalare “tartufi” nascosti e pregiati.
Incarichiamo quindi due esperti Cavalieri della Tavola Rotonda di mettere sotto osservazione il Bar “Il Cavatore”, per porre rimedio.

La prima cosa che colpisce è l’adesione del locale al circuito del “caffè sospeso”; per chi non la conoscesse si tratta di un’antica e nobile usanza napoletana, secondo la quale gli avventori, magari per onorare una giornata particolarmente felice, dopo aver consumato il proprio, pagavano un secondo caffè a beneficio di chi non poteva permettersene uno, lasciando appunto un “caffè sospeso”.

Era poi il gestore del bar a far da tramite tra questo segno di “gratitudine” e il beneficiario bisognoso. Un gesto di solidarietà che salvaguardava anonimato, pudore e dignità, confermando la grande tradizione partenopea e lo specifico senso di comunità.

In quanto all’onestà del gestore, provvedeva un’altra peculiarità, ampiamente riconosciuta al popolo napoletano: la scaramanzia; nessuno a Napoli avrebbe approfittato di questa generosità senza il timore di pagarne prima o poi le relative colpe.

Una tradizione antica che è stata rilanciata dal noto autore Luciano De Crescenzo, il quale ha ispirato la costituzione della “rete del caffè sospeso” e l’istituzione della “Giornata del caffè sospeso” (10 dicembre).
Già questo ci segnala la sensibilità del gestore, sempre riservato e professionale, ma anche gentile e premuroso.

Il bar è effettivamente molto piccolo, ma fornitissimo e veramente ben gestito. Si può dire che le sue dimensioni sono inversamente proporzionali al tasso di soddisfazione della clientela.
La nostra esperienza ci fa intendere che, non solamente per la posizione centrale e strategica, questo è uno dei locali che lavora maggiormente in città.

Dimenticavamo di confermare che il caffè è veramente eccellente, ragione ulteriore per lasciarne uno “sospeso”.




«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore