newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo

EUROSPIN

  • INSEGNA:
  • EUROSPIN
  • INDIRIZZO:
  • Viale Magna Grecia, 57
  • COMUNE:
  • Catanzaro
  • TEL:
  • 0961-781428 / 781632
Non bisogna aspettare di leggere i report degli analisti o gli ultimi sondaggi per accorgersi del successo che in Calabria, come in tutta Italia, stanno avendo i cosiddetti discount della grande distribuzione organizzata (GDO).

E’ un successo che ha radici lontane e non è casuale, ma figlio di una pianificata osservazione dei mutamenti relativi ai consumi che la recente crisi economica ha solo accentuato e velocizzato.

Il gruppo veneto fondato, venti anni fa, da 4 imprenditori della grande distribuzione, forte degli oltre mille punti vendita, sta crescendo a ritmi vertiginosi raccogliendo strepitose performance in termini di ricavi e utile netto.

Nella fattispecie ci occupiamo oggi del punto vendita di Catanzaro che registra l’adesione convinta di clienti soddisfatti e sempre più numerosi.
Mentre i primi tempi i clienti erano quasi in imbarazzo nel frequentare i discount, perché percepiti come la prova della perdita di status sociale ed economico, da qualche anno, in relazione alle nuove attitudini di consumo, è diventato un must spendere poco e bene dimostrando di saper scegliere.

Una modalità di consumo che ricalca la già collaudata presenza ai mercatini, dove storicamente si servono “insospettabili” clienti appartenenti alle fasce sociali più agiate della città di Catanzaro, alla ricerca della maglia di cachemire vintage e d’occasione.

Anche noi personalmente, in riferimento all’Eurospin, consigliamo di seguire lo stesso criterio, scegliendo la fascia alta; i prodotti “premium”, che senza sacrificare la qualità, consentono un ottimo margine di risparmio.

La formula applicata per raggiungere l’economicità dei prodotti è (apparentemente) semplice. A differenza degli altri protagonisti della GDO all’Eurospin per ogni macrocategoria di prodotti troverete solo una marca (es. Land per latte e derivati, Tre mulini per pasta &C; etc..), consentendo quindi l’assoluta assenza di competizione interna ed esterna tra i prodotti e quindi l’inutilità di costi pubblicitari (Vi siete mai chiesti chi paga lo spot di Banderas che flirta con la gallina? Noi, che appunto siamo le galline).

Questo oltre a consentire di riversare i risparmi ottenuti direttamente sul costo delle confezioni e quindi a favore dei consumatori, obbliga l’Eurospin ad accurati controlli di qualità, perché è direttamente responsabile delle scelte che compie e ogni errore in relazione ai fornitori e ai prodotti selezionati si riversa direttamente sulla propria credibilità; mentre una qualsiasi catena di supermercati non ci appare responsabile della qualità dei prodotti perché in realtà quelle strutture offrono solo uno spazio (più o meno esteso) a una varietà (a volte ipertrofica ) di marchi nazionali che provvedono ad attirare la clientela attraverso le sirene della pubblicità, i cui costi sono poi riversati sui prodotti e quindi sui consumatori.

Questo delicato equilibrio (qui sintetizzato e semplificato), insieme ad una buona logistica, un’efficace comunicazione delle promozioni e un’integrazione di prodotti non food, sono alla base del successo di Eurospin, che a Catanzaro ha trovato un ulteriore punto di forza nella scelta del partner locale (la famiglia Rotundo), un operatore fortemente radicato nella distribuzione alimentare e soprattutto molto apprezzato per le qualità umane e professionali.



«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore