newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo

RECENSIONI DEI SEGUGI DEL GUSTO

PARADISE
RISTORANTE | VIA DELLE MAGNOLIE, 3SAN SOSTENE MARINA | TEL. 0967 71648
Ho conosciuto questo locale recentemente, in occasione della Prima Comunione di una compagna di classe di mia figlia. Sono andata piena di aspettative poichè la mamma della bimba mi aveva descritto nei minimi particolari il locale, la professionalità del servizio ai tavoli e la qualità del cibo. L'ingresso mi lascia perplessa: un giardinetto (direi piuttosto una grande aiuola) da cui si accede al locale. Il ristorante è molto grande, spazioso e ben arredato ... se ci si sposa, ci si comuniona, ci si anniversaria etc etc etc, ma un pò troppo pomposo per una cena informale o che comunque non sia una cerimonia. Dopo l'antipasto scopro che la grande sala che ci ospita, circondata da una vetrata fissa e anche un pò claustrofobica, era prima il GIARDINO del locale sacrificato a favore del BUSINNES. La serata ha avuto un buon svolgimento: il cibo servito è sicuramente di buona qualità e sul servizio niente da eccepire. Il tutto rallegrato ed allietato dai bimbi ospiti della nostra comunione e da quelli delle altre tre presenti ... tutte nella stessa sala ... Un pò di professionalità in più avrebbe dovuto prevedere o un minore affollamento (ma di certo non lo si può chiedere a chi sacrifica, nella terra del sole, un meravigioso spazio verde o una diversa disposizione dei festeggiandi e dei relativi ospiti. Mah! PS per doverosi motivi di privacy, la fotografia l'ho presa dal sito del ristorante
» continua
LA VECCHIA POSTA
RISTORANTE | VIA DEGLI ANGIOINI, 81CATANZARO | TEL. 330-815711
Cari Cavalieri, Non ci crederete, ma pur essendo catanzarese verace e non disprezzando assolutamente le tradizioni culinarie locali non ero mai stato alla Vecchia Posta e neanche la conoscevo. Adesso non so se riceverete delle percentuali per questa segnalazione, ma vi devo comunque ringraziare perché mi avete introdotto in un “nuovo mondo”, schiodandomi dalle consuete “putiche” che sono solito frequentare. Se devo essere sincero, tra i commensali solo io ero un neofita, ma vi sono comunque grato per avermi fornito la giusta formula interpretativa, non tanto sul locale e sulla relativa cucina proposta, quanto sui gestori che senza la vostra chiave di lettura mi sarebbero risultati effettivamente antipatici. Ho apprezzato anche la vostra capacità di ribaltare (da noi si dice “arrampicarsi sui muri lisci”) una carenza di comunicazione in una scelta nobile e altera; ma, in realtà, se da catanzarese non ero mai stato qui, forse questa politica non è poi così premiante. Per quanto riguarda il cibo, che poi è, chiacchiere a parte, il vero motivo di entusiasmo o delusione: chapeau. Oltre il solito morzello (che non piace proprio a tutti) ogni piatto merita il bis. Personalmente metto sul podio le verdure con legumi e le polpette di ogni tipo. Inspiegabile la chiusura serale.
» continua
LA LANTERNA
RISTORANTE | VIA JANNONI, 16CATANZARO | TEL. 0961-702352
Pieno centro di Catanzaro. Uno dei locali simbolo della mia generazione (allora si chiamava La Civetta ed era caratterizzato da una suddivisione interna a “scompartimenti”, ogni tavolata uno spazio riservato). Dopo una lunga serie di vicissitudini, di gestioni, di nuove insegne, ci torno, con “comitiva impiegatizia”, per la consueta pausa-pranzo. Il locale, seppure ampiamente trasformato, è ancora bello e caratteristico ed è piacevole passare questa oretta scarsa in una delle sale a disposizione. L’ambientazione è calda nel suo essere rustico ma non trascurato, con una serie di dettagli che lo rendono gradevole. Essendo una semplice pausa-pranzo, mi riservo ulteriori frequentazioni prima di esprimere un giudizio esaustivo, ma la prima impressione è sicuramente positiva e viene condivisa da chi mi accompagna. Abbiamo mangiato bene e speso poco, in un ambiente pulito e non impersonale, serviti con serenità ed attenzione. Sarò forse condizionato dai ricordi adolescenziali (quanto casino/intimità in quegli scompartimenti), ma indiscutibilmente il ristorante-pizzeria La Lanterna è promosso. L’accendiamo?
» continua
IL RISTORANTINO DI ZIA ANTONIETTA
RISTORANTE | TRAVERSA GALLUPPI, 1CATANZARO | TEL. 0961-532140
Incuriosito decido di varcare la soglia di questo piccolo ristorante al centro di Catanzaro, in una viuzza dinanzi alle Poste Centrali. La prima cosa che mi colpisce è il totale anonimato degli interni; un’unica saletta, poco luminosa e orribilmente piastrellata, manco fosse un bagno della stazione; soliti tavoli piuttosto accalcati che impediscono la privacy delle conversazioni e una tavola completamente priva di personalità, con tovaglie di carta e bicchieri dozzinali. In contrasto con gli ambienti, privi della più elementare cura dell’estetica, nel Ristorantino di Zia Antonietta vi accoglieranno con gentilezza e attenzione e mangerete bene, spendendo poco. Mi chiedo allora se nel nuovo millennio esiste ancora chi ritiene che l’unico senso da soddisfare, in un’attività dedita alla ristorazione, sia il gusto. Si chiedono i gestori come mai non tutte le persone che consumano fuori casa i pranzi decidano di farsi un panino con mortadella o abbuffarsi in rosticceria? Partendo quindi dalle cose positive: posizione centralissima; discreta cucina; naturale gentilezza e ottimo rapporto prezzo-qualità, suggerisco di non trascurare gli altri fattori, ugualmente importanti, che possono qualificare l’attività e conquistare un’utenza sempre più attenta a spendere bene il proprio denaro.
» continua
TRATTORIA TALARICO
RISTORANTE | VIA A. TURCO, 16CATANZARO | TEL. 0961-745179
Ho visitato per voi l'antica Trattoria Talarico di via Turco, a Catanzaro. L'entrata non promette nulla di buono; un anonimo portoncino con due scalini a scendere introducono in una prima piccola sala dove troverete la cassa e dalla quale si va verso la cucina o verso la sala dedicata ai clienti. Questi ultimi sempre numerosi, anche per la vicinanza con molti uffici e soprattutto con il Tribunale, che garantisce un afflusso continuo, soprattutto nella pausa pranzo. La sala, anch'essa anonima, è priva di qualsiasi attenzione alla forma e all'immagine, nonché poco luminosa e non sufficientemente areata. Il menù invece è ricco, per possibilitá di scelta e in quanto a calorie erogate. Ha, logicamente, la meglio la cucina tipica catanzarese con il Morzello a farla da padrone. Il servizio, seppure informale, è attento, premuroso e gentile e soprattutto le portate sono molto abbondanti e perfettamente coerenti con lo spirito di chi sceglie questo tipo di locali. Niente da dire neanche sui prezzi applicati, sempre equi. Personalmente, pur non avendo riscontrato pecche particolarmente gravi, questo locale non mi dà motivo di ritornare con frequenza ed entusiasmo. Preferisco ormai selezionare con attenzione i locali che frequento (che sia una putica, una pizzeria o un ristorante di gran livello), e ho imparato ad essere esigente, per cui, nella medesima tipologia, continuo a consigliare la "Vecchia Posta" di Catanzaro Sala. Devo però riscontrare che, ogni volta che ho mangiato in questa trattoria di via Turco, ho faticato a trovare posto e, di questi tempi, è già un buon segnale; devo quindi riconoscere che la proposta di Salvatore Talarico incontra, da molti anni, il favore del pubblico e il cliente ha sempre ragione.
» continua

«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore