newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo

RICETTE

I cavalieri della tavola rotonda

L’uomo è ciò che mangia, ma anche ciò che cucina.

Da sempre l’abilità in cucina è stata una delle “conoscenze” umane più apprezzate e la preparazione dei cibi una delle caratteristiche peculiari dell’Italia. In principio le ricette venivano tramandate oralmente e attraverso l’osservazione e la partecipazione diretta, creando delle nicchie chiuse, di saperi e tradizioni, riservate ai nuclei familiari (la cucina della mamma e della nonna).

Con i primi ricettari questo mondo è stato lentamente codificato e reso disponibile a tutti, creando delle vere cucine regionali e, in un successivo processo di omogeneizzazione, una linea di cucina percepita come nazionale.

Dagli anni ottanta in poi, la figura dello chef professionale, spesso uomo, nonostante la tradizione al femminile della cucina domestica, ha assunto un rilievo inedito, insieme a nuovi profili professionali emergenti come il designer, lo stilista, il dj.

Il riconoscimento, sociale ed economico, di queste nuove abilità, a cavallo tra arte e mestiere, insieme ad una accresciuta mobilità generale sia interna che internazionale, ridefinisce i parametri della cucina, delle sue scuole e dei suoi protagonisti.

La proposta (di chi cucina) si arricchisce e si diversifica, la consapevolezza e la curiosità di chi fruisce (gratis o a pagamento) si accresce.

Attraverso i media l’immagine dello chef viene ancor più consacrata; contemporaneamente però si assiste ad un ritorno della cucina nelle case e, soprattutto con internet, viene stimolato e agevolato un meccanismo di emulazione e competizione, grazie al quale il cucinare “torna di moda” e acquista una valenza nuova essendo percepito come competenza personale da sfoggiare (al pari della pratica sportiva o della conoscenza di una lingua).

Inevitabile quindi, anche per PROVINCIA GOLOSA, riservare uno spazio alle vostre capacità culinarie (vere o presunte poiché il video mostra la tecnica, ma ancora cela i sapori!).

Date libero sfogo alla vostra creatività e al relativo narcisismo, condividete i vostri “segreti” per contribuire a sviluppare una gioiosa comunità intorno all’elemento aggregante per eccellenza: il cibo. 

  

«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore