newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo

UN FILO D'OLIO

SIMONETTA AGNELLO HORNBY / SELLERIO

Un testo autobiografico che unisce il periodo dell'infanzia e la passione per la cucina.
Sono riportati gli anni felici della famiglia Agnello, le cui estati erano caratterizzate dal trasferimento nella casa di campagna, quando il tempo del lavoro e dello studio era nettamente scisso da quello del riposo e della vacanza.

Ricordi indelebili, facili da fare propri. I lunghi preparativi, la frenesia dei bambini, l'aria carica di gioia ed aspettative e poi, finalmente, la partenza, con la natura, di una vitalità esplosiva, che pareva associarsi al sentimento diffuso.
Filo conduttore della narrazione, il cibo e la sua trasformazione; palcoscenico condiviso la grande cucina di campagna. Un'Italia profondamente contadina, e ancor più la Sicilia di Simonetta Agnello Hornby, con i rituali saldamente ancorati alle tradizioni.

Un tempo pre-industriale, nel quale la preparazione ed il consumo del cibo non erano slegati, fatica e nutrimento predisponevano all'identica consapevolezza.
A cristallizzare i ricordi, attraverso la trascrizione fedele delle ricette, ci pensa Chiara, la sorella dell'autrice, che fornisce così un ulteriore motivo per leggere questo testo goloso.



«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore